OBIETTIVO

Il Libro genealogico settore miglioramento genetico rappresenta lo strumento per il miglioramento genetico delle razze cunicole da carne, con particolare riferimento alla valutazione genetica e alla certificazione dei singoli riproduttori.

Allo svolgimento delle attività del Libro genealogico settore miglioramento genetico l'ANCI provvede con:

1

Commissione Tecnica Centrale “CTC”
2

Ufficio Centrale
3

Centro Genetico ANCI
4

Allevamenti in selezione iscritti al L.G.

La struttura

La selezione italiana per il coniglio da carne

l'attività tecnica del Libro genealogico settore miglioramento genetico è basata sulla gestione diretta da parte dell'ANCI di un Allevamento Nucleo Centrale e sulla attività degli allevamenti iscritti. Lo schema di selezione messo a punto, basato su un modello organizzativo innovativo, prevede che l'Allevamento Nucleo Centrale rappresenti la sorgente dell'attività di selezione, affidando agli allevamenti iscritti il meticciamento tra le razze pure ai fini dell'esaltazione degli effetti dell'eterosi.

La selezione dei conigli

condotta secondo protocolli rigorosi e procedure uniche, ha come obbiettivo il miglioramento delle caratteristiche produttive e riproduttive, con riferimento ai seguenti caratteri:

  • Numerosità della nidiata
  • Produzione di latte
  • Numerosità degli svezzati
  • Velocità di crescita
  • Resa alla macellazione
  • Indice di conversione
  • Rusticità
  • Robustezza
  • Masse muscolari sviluppate
  • Resistenza alle condizioni operative di allevamento
  • Longevità

Progresso Genetico

Presso il Centro genetico ANCI sono raccolti e controllati i dati produttivi e riproduttivi riguardanti ogni singolo riproduttore in selezione.

Tutti i soggetti sono individualmente identificati e la raccolta dati avviene mediante procedure e modalità standardizzate. La banca dati così creata è elaborata per la formulazione degli indici genetici tramite il modello di analisi noto come BLUP – Animal Model. Solo i riproduttori con i migliori indici genetici costituiscono i genitori della generazione successiva, così da ottenere una progenie con media genetica sempre superiore a quella della generazione dei genitori.

Razza Bianca Italiana

Indici genetici medi per generazione

Razza Macchiata Italiana

Indici genetici medi per generazione

Le razze del Libro Genealogico settore miglioramento genetico

La selezione delle 3 razze da carne del Libro genealogico settore miglioramento genetico : Bianca Italiana, Macchiata Italiana e Argentata Italiana consente il costante miglioramento delle caratteristiche produttive e riproduttive dei singoli soggetti.

Elevata prolificità eccellente produzione di latte, coniglie efficienti e longeve, adattabilità alle condizioni ambientali
Rusticità e robustezza resa della macellazione particolarmente adatta all’allevamento intensivo
Elevata prolificità eccellente produzione di latte, coniglie efficienti e longeve, adattabilità alle condizioni ambientali

NORMATIVA

DISCIPLINARE

DEL LIBRO GENEALOGICO E DEL REGISTRO ANAGRAFICO DELLA SPECIE CUNICOLA

LEGGI PDF

NORME TECNICHE

DEL LIBRO GENEALOGICO
E DEL REGISTRO ANAGRAFICO DELLA SPECIE CUNICOLA

LEGGI PDF

NORME OPERATIVE

PER GLI ALLEVAMENTI ISCRITTI AL LIBRO GENEALOGICO

LEGGI PDF